www.news.admin.ch

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Comunicati stampa



da
 
A
 




16.04.2014   
[ Il Consiglio federale ]
In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato il consuntivo consolidato per il 2013. La situazione finanziaria delle unità centrali e decentralizzate della Confederazione è nel complesso rallegrante. Il risultato annuo registra un'eccedenza di 1,0 miliardi.

16.04.2014   
[ Segreteria di Stato dell'economia ]
Il rapporto sulla penuria di specialisti in Svizzera, commissionato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), offre uno spaccato delle professioni più richieste in svariati settori. Il 36% circa delle persone attive lavora in una professione che sembra mancare di personale qualificato. I sintomi di questo fabbisogno sono particolarmente frequenti nei settori del management, dell’amministrazione, della finanza e contabilità, delle professioni sanitarie, dei mestieri dell’insegnamento e della cultura e in quelli della tecnica e dell’informatica (MINT).

16.04.2014   
[ Il Consiglio federale ]
In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha posto in vigore con effetto al 1° gennaio 2016 la legge federale sul trattamento fiscale delle spese di formazione e perfezionamento professionali. Contemporaneamente il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha apportato adeguamenti all’ordinanza sulle spese professionali, che si sono resi necessari con la nuova legge. In questo modo tutte le spese di formazione e perfezionamento sostenute per motivi professionali vengono ora ammesse in deduzione.

15.04.2014   
[ Dipartimento federale delle finanze ]
In occasione della seduta odierna, il Comitato direttivo del Governo elettronico in Svizzera ha posto le basi per il proseguimento della collaborazione in materia di Governo elettronico. La convenzione quadro concernente la collaborazione nell’ambito del Governo elettronico tra la Confederazione e i Cantoni scadrà infatti alla fine del 2015. Nell’anno in corso saranno definiti gli obiettivi strategici ed elaborate le varianti dell’organizzazione e dell’attuazione del Governo elettronico. Questi verranno inseriti nel processo politico che avrà inizio nel 2015. Il Comitato direttivo ha inoltre approvato il rapporto finale relativo al piano d’azione 2013.

15.04.2014   
[ Segreteria di Stato dell'economia ]
Le delegazioni della Svizzera e dell’Unione europea (UE) si sono incontrate il 15 aprile 2014 a Bruxelles in occasione della decima riunione del Comitato misto Svizzera-UE per l’Accordo bilaterale sugli appalti pubblici. Le tematiche centrali della riunione sono state l’entrata in vigore del riveduto Accordo dell’OMC sugli appalti pubblici e il conseguente adeguamento delle legislazioni nazionali in materia.

15.04.2014   
[ Dipartimento federale degli affari esteri ]
In occasione di un ricevimento tenutosi oggi al Palazzo del Parlamento, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), il consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), e il consigliere federale Alain Berset, capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI), si sono congratulati con gli atleti dei Giochi olimpici e paralimpici invernali di Sochi 2014 per le loro prestazioni.

15.04.2014   
[ Dipartimento federale degli affari esteri ]
Dal 15 al 16 aprile, sotto la conduzione del direttore della DSC Martin Dahinden, la Svizzera partecipa a Città del Messico al primo vertice ministeriale del partenariato globale per una cooperazione allo sviluppo efficace (Global Partnership for Effective Development Co-operation). Il vertice rappresenta l'occasione per discutere i progressi delle misure decise nel 2011 a Busan, in Corea del Sud, volte a incrementare l’efficacia e l’efficienza della cooperazione allo sviluppo. La Svizzera si impegna in particolare per una maggiore autoresponsabilità dei Paesi partner, un orientamento ai risultati, partenariati di ampio respiro, trasparenza e responsabilità reciproca.

15.04.2014   
[ Ufficio federale della migrazione ]
Martedì sono giunte in tutta sicurezza in Svizzera sette famiglie palestinesi provenienti dalla Siria, in tutto 24 persone, tra cui sette donne e nove bambini. Questo è il secondo gruppo di rifugiati accolti nell’ambito del progetto pilota di rilocazione adottato dal Consiglio federale lo scorso settembre. Queste persone particolarmente vulnerabili saranno alloggiate per qualche giorno in un centro di registrazione e procedura della Confederazione prima di raggiungere la loro destinazione nel Cantone Uri.

15.04.2014   
[ Dipartimento federale dell'interno ]
La Svizzera aderisce alla Convenzione delle Nazioni Unite del 13 dicembre 2006 sui diritti delle persone con disabilità. L’atto di adesione è stato consegnato ufficialmente oggi alla sede centrale delle Nazioni Unite a New York.

15.04.2014   
[ Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni ]
La Consigliera federale Doris Leuthard ha nominato il Dr. Andrew Walo, CEO della Axpo Holding SA, come nuovo membro del Comitato consultivo per lo smaltimento.




Fine zona contenuto



Le autorità federali della Confederazione Svizzera
info@bk.admin.ch | Basi legali
http://www.news-service.admin.ch/dokumentation/00002/index.html?lang=it