Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Comunicati stampa



da
 
A
 




23.04.2015   
[ Dipartimento federale degli affari esteri ]
La Svizzera e il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) organizzano il 23 e 24 aprile 2015 a Ginevra la quarta e ultima riunione di Stati nel quadro della loro iniziativa congiunta per rafforzare il rispetto del diritto internazionale umanitario. La riunione è stata aperta dal consigliere federale Didier Burkhalter e dal presidente del CICR Peter Maurer. Nel suo discorso, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE ha sottolineato come il ferreo rispetto del diritto internazionale umanitario non sia soltanto una questione di osservanza della legge, ma serva anche a perseguire finalità morali e interessi strategici. I risultati del processo diplomatico e le relative raccomandazioni saranno presentati in un rapporto finale della 32a Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, in programma nel dicembre 2015.

23.04.2015   
[ Il Consiglio federale ]
In occasione della sua seduta di ieri il Consiglio federale ha nominato sei membri dell’organo paritetico della cassa di previdenza della Confederazione (OPC). Questi rappresenteranno gli interessi del datore di lavoro nell’OPC per il periodo quadriennale dal 1° maggio 2015 al 30 aprile 2019. Esso ha inoltre effettuato una nomina sostitutiva in seno alla Commissione della cassa PUBLICA.

23.04.2015   
[ Ufficio federale dei trasporti ]
In stretta collaborazione con le imprese ferroviarie, l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha analizzato i rischi per l’ambiente derivanti dai trasporti di merci pericolose sulla rete ferroviaria svizzera. Oggi l’UFT ha pubblicato un’analisi sommaria con i risultati. Nei tronchi che presentano rischi elevati le imprese ferroviarie devono compiere ulteriori accertamenti in stretta collaborazione con le autorità. Laddove necessario, si dovranno studiare e realizzare interventi per ridurre i rischi. La Svizzera assume in questo contesto un ruolo di pioniere in Europa.

23.04.2015   
[ Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione ]
L’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) può attuare due nuovi progetti IT all’avanguardia. Nel quadro di una procedura di aggiudicazione pubblica, in data odierna è stata assegnata una commessa per l’acquisto di una piattaforma per il cloud computing e una per il data warehousing. In collaborazione con la ditta Hewlett Packard (Schweiz) GmbH, l’UFIT svilupperà un private cloud sicuro per l’Amministrazione federale. In futuro gli Uffici federali interessati potranno servirsi del cloud ospitato a livello centrale dall’UFIT anziché ampliare ulteriormente le loro infrastrutture di server. Inoltre, l’odierna assegnazione dell’appalto per il data warehousing (DWH) consente all’UFIT di sviluppare d’intesa con la ditta TERADATA (Schweiz) GmbH una soluzione a lungo termine in questo settore.

23.04.2015   
[ Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport ]
Con effetto dal 21 aprile 2015

23.04.2015   
[ Biblioteca nazionale svizzera ]
La Biblioteca nazionale svizzera consegna le sue pubblicazioni in braille alla SBS Biblioteca svizzera per ciechi, ipovedenti e disabili alla lettura di Zurigo con l’obiettivo di rendere più accessibile questo tipo di opere alle persone ipovedenti.

23.04.2015   
[ Ufficio federale della sanità pubblica ]
A partire da quanti bicchieri il consumo di alcol comporta un rischio per la salute? I rischi variano a seconda delle persone e della situazione. Per la nuova campagna di prevenzione alcol, l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP intende, insieme ai suoi partner, stimolare ognuno a reagire a questo problema fornendo informazioni sugli effetti dell'alcol. La Settimana alcol, al centro della campagna e organizzata ogni due anni, si terrà dal 30 aprile al 9 maggio.

23.04.2015   
[ Ufficio federale di statistica ]
(UST) - Nel 2013, 6180 coppie che desideravano avere dei figli hanno fatto ricorso alla fecondazione in vitro. Il trattamento ha indotto una gravidanza in oltre un terzo delle donne che vi sono ricorse, consentendo la nascita di 1891 bambini vivi. Sono questi alcuni dei nuovi risultati della statistica della procreazione medicalmente assistita 2013 pubblicati dall'Ufficio federale di statistica (UST).

23.04.2015   
[ Dipartimento federale di giustizia e polizia ]
Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha nominato Michael Schöll vicedirettore e capo dell’Ambito direzionale Diritto privato dell’Ufficio federale di giustizia (UFG). Michael Schöll succede a Monique Jametti, che all’inizio dell’anno ha assunto la carica di giudice federale.

23.04.2015   
[ Amministrazione federale delle dogane ]
Nei primi tre mesi di quest’anno, sia le esportazioni (- 1,4 %) sia le importazioni (- 4,4 %) hanno subito un calo. A causa dei tassi di cambio i prezzi delle importazioni sono diminuiti del 5,1 %, ciò che in termini reali corrisponde a un leggero aumento. All’esportazione circa due terzi dei settori hanno registrato un decrescimento della loro cifra d’affari nonché prezzi più bassi. La bilancia commerciale ha chiuso con un surplus di 8,2 miliardi di franchi.




Fine zona contenuto



http://www.news-service.admin.ch/dokumentation/00002/index.html?lang=it