Entrata in vigore integrale della legge sui mercati finanziari

Berna, 15.10.2008 - In data odierna il Consiglio federale ha approvato la legislazione di applicazione della legge sulla vigilanza dei mercati finanziari e posto in vigore integralmente tale legge con effetto al 1° gennaio 2009. La nuova Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) può in tal modo iniziare come da calendario la sua attività all'inizio del 2009.

Il 22 giugno 2007 le Camere federali hanno approvato la legge federale concernente l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (LAUFIN). Obiettivo di questa legge è di riunire in un'unica autorità in Svizzera la vigilanza statale su banche, imprese di assicurazione e altri intermediari finanziari. Per il tramite della LAUFIN le tre autorità "Commissione federale delle banche (CFB)", "Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP)" e "Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro (AdC LRD)" vengono riunite nell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

Oltre alla LAUFIN, il 1° gennaio 2009 entrano in vigore due ordinanze d'esecuzione:

  • l'ordinanza sulla riscossione di emolumenti e tasse da parte dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari addossa per quanto possibile le spese dell'Autorità ai singoli settori di vigilanza secondo il principio di causalità e senza sovvenzionamenti trasversali. Gli emolumenti e le tasse si orientano ampiamente alla regolamentazione degli emolumenti in vigore nei settori CFB, UFAP e AdC LRD.
  • L'ordinanza concernente le verifiche sui mercati finanziari riunisce in un testo le disposizioni in materia di controllo nel settore dei mercati finanziari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dina Beti, vicedirettrice, Amministrazione federale delle finanze, tel. 031 322 68 50


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-22004.html