Aumento dei premi dovuto al rincaro per una parte delle assicurazioni complementari malattia

Berna, 06.10.2008 - L'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) ha esaminato gli adeguamenti di premi delle assicurazioni complementari malattia. Le assicurazioni complementari ospedaliere reparto semiprivato e privato cresceranno dal 2009 in media del 2 per cento. Nelle rimanenti attività di massa la crescita raggiungerà il 2,3 per cento. Questi adeguamenti sono pertanto più elevati di quelli degli anni passati. Il rincaro dei danni in talune assicurazioni complementari compensato in passato solo parzialmente dovrebbe quindi essere neutralizzato da questo aumento dei premi.

Ai sensi della legge sul contratto d'assicurazione, le tariffe e le condizioni generali d'assicurazione per le oltre 900 assicurazioni complementari ammesse sul mercato possono essere stabilite liberamente, purché non vengano applicate tariffe abusivamente elevate o talmente basse da pregiudicare la solvibilità. Questo controllo rientra nelle competenze dell'UFAP.

Assicurazioni complementari ospedaliere reparto semiprivato e privato
Dopo anni caratterizzati dalla flessione del numero di assicurati, dal 2006 si constata nuovamente una lieve crescita. Un terzo degli offerenti effettuerà adeguamenti delle tariffe in 57 assicurazioni complementari ospedale, per cui in questo ramo sarà interessato il 60 per cento del volume dei premi. Dall'anno prossimo i premi dei prodotti interessati cresceranno mediamente del 4 per cento per assicurato e riferiti a tutti i prodotti di questo segmento mediamente del 2 per cento per assicurato. Gli aumenti non coprono completamente il rincaro cumulato nel passato in ambito di danni.

Cura ambulatoria, trattamento stazionario in tutta la Svizzera e assicurazioni dentarie
Un adeguamento delle tariffe è effettuato da 30 dei 75 offerenti in 69 prodotti, che costituiscono un quarto della quota dei premi di questo settore d'attività. Questi prodotti riguardano essenzialmente grossi effettivi di assicurati nei quali finora il rincaro degli anni passati è stato compensato solo parzialmente. Solo gli assicurati di questi prodotti dovranno pagare premi mediamente più elevati dell'8,6 per cento. Se le maggiori entrate provenienti da questi aumenti dei premi venissero ripartite su tutti gli assicurati di questo segmento, la crescita media sarebbe del 2,3 per cento. Con queste misure tariffali il rincaro degli anni passati potrà essere pressoché compensato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFAP, tel. 031 322 79 11



Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni private
http://www.bpv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-21566.html