Il Consiglio federale nomina sette membri del consiglio di amministrazione della FINMA

Berna, 16.01.2008 - In data odierna il Consiglio federale ha posto parzialmente in vigore la nuova legge sulla vigilanza dei mercati finanziari (LAUFIN) e ha nominato sette membri del consiglio di amministrazione della FINMA (CdA FINMA). Il consiglio di amministrazione è presieduto da Eugen Haltiner (presidente della Commissione federale delle banche CFB) e la carica di vicepresidente è ricoperta da Peter V. Eckert (membro della CFB). L'organo sarà portato a nove membri non appena sarà noto il nuovo direttore della FINMA.

La LAUFIN prevede il raggruppamento della Commissione federale delle banche (CFB), dell'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) e dell'Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro (Autorità di controllo) in un'unica autorità. Essa sarà un ente autonomo di diritto pubblico e porterà il nome FINMA. Con l'odierna decisione di porre parzialmente in vigore la legge al 1° febbraio 2008, la FINMA acquisisce personalità giuridica propria e può prendere tutte le misure necessarie alla strutturazione dell'Autorità. Il via definitivo alla nuova Autorità sarà dato con l'entrata in vigore integrale della LAUFIN, prevista con effetto al 1° gennaio 2009.

Il CdA nominato in data odierna stabilisce gli obiettivi strategici dell'Autorità federale di vigilanza all'attenzione del Consiglio federale. Inoltre, decide in merito agli affari di grande portata, emana le ordinanze delegate alla FINMA, adotta le circolari, sorveglia la direzione e provvede alle verifiche interne. Infine, fatta salva l'approvazione del Consiglio federale, esso decide in merito alla nomina del direttore. La carica è stata messa a pubblico concorso alla fine del 2007.

Conformemente alla legge, il CdA FINMA è composto di sette a nove membri. L'Assemblea federale ha fissato esplicitamente la necessità di rappresentare adeguatamente i due sessi. Secondo l'articolo 11 capoverso 2 LAUFIN, il Consiglio federale provvede inoltre a un'adeguata rappresentanza dei diversi settori specialistici in seno al consiglio di amministrazione. La composizione del CdA FINMA dovrebbe coprire i vari settori (ad es. banche, assicurazioni, investimenti collettivi di capitale, borse, organismi di autodisciplina ai sensi della legge sul riciclaggio di denaro ecc.). Il CdA deve infine disporre di conoscenze nell'ambito della verifica degli assoggettati alla vigilanza come pure rappresentare la scienza.

Su proposta del DFF, per l'anno di transizione 2008 il Consiglio federale ha per il momento nominato soltanto sette membri. Nell'autunno di quest'anno nell'organo entreranno due ulteriori membri. Entro tale data sarà già stato nominato il nuovo direttore e, sulla base di tale nomina, sarà possibile trovare una soluzione che soddisfi le esigenze di tutti i gruppi d'interesse.

Per la loro attività, i membri del CdA FINMA ricevono i seguenti compensi forfettari annui: il presidente 320 000 franchi (onere lavorativo del 100 %), il vicepresidente 100 000 franchi (onere lavorativo del 35 %), i rimanenti membri 80 000 franchi (onere lavorativo del 25 %). Nel 2008 il lavoro dei membri del CdA FINMA che al contempo sono attivi presso la CFB sarà retribuito unicamente con la nuova remunerazione forfettaria. Il Consiglio federale non ritiene giustificata una doppia retribuzione.

Fanno parte del CdA FINMA

in qualità di presidente:

Eugen Haltiner, 1948, presidente della Commissione federale delle banche CFB

in qualità di vicepresidente:

Peter V. Eckert, 1945, membro della CFB

in qualità di membri:

Anne Héritier Lachat, 1950, membro della CFB

Charles Pictet, 1945, membro della CFB

Sabine Kilgus, 1958, membro della CFB (nuovo)

Bruno Porro, 1945, ex Chief Risk Officer della Compagnia Svizzera di Riassicurazioni

Prof. Jean-Baptiste Zufferey, 1960, vicepresidente della CFB


Indirizzo cui rivolgere domande

Dieter Leutwyler, portavoce del DFF, tel. 031 322 60 86



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-16793.html