Verena Stefan all’Archivio svizzero di letteratura

Berna, 04.06.2007 - L’Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera ha acquisito l’archivio dell’autrice Verena Stefan che si è fatta conoscere con "Häutungen", libro-manifesto del movimento femminista svizzerotedesco.

L’autrice è nata a Berna nel 1947. Nel 1968 si è trasferita prima in Germania e poi in Canada, dove ha trascorso trent’anni della sua vita. Nella sua opera prima "Häutungen", libro-manifesto del movimento femminista svizzerotedesco apparso nel 1975, inneggia a un nuovo modo di essere donna. Anche le altre sue opere "Mit Füssen und Flügeln" (1980), "Wortgetreu ich träume" (1987), "Es ist reich gewesen" (1993), "Rauh, wild & frei" (1997) sono pervase da una nuova consapevolezza femminile.

L’archivio di Verena Stefan comprende appunti e materiali sulle opere, dattiloscritti delle opere, appunti sui sogni e diari oltre a lettere, documenti, fotografie, audio e videocassette e una raccolta di recensioni. Al termine dell’inventariazione l’archivio sarà a disposizione delle ricercatrici e dei ricercatori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Franziska Kolp, collaboratrice scientifica, Archivio svizzero di letteratura
tel. 031 322 89 51
franziska.kolp@nb.admin.ch



Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-12875.html