L’Anello Hans Reinhart a Giovanni Netzer

Berna, 31.12.2006 - Nel 2007 l’Anello Hans Reinhart andrà al grigionese Giovanni Netzer per i suoi straordinari meriti a favore del teatro svizzero. Questa massima distinzione nazionale nell’ambito del teatro è assegnata dalla Società Svizzera di Studi Teatrali con il supporto dell’Ufficio federale della cultura. Per la prima volta dall’istituzione della fondazione nel 1957, questo riconoscimento è conferito a una personalità del teatro della Svizzera romancia. Verrà consegnato l’estate prossima in occasione della rappresentazione dell’opera «David» nel castello di Riom, sede del primo teatro stabile romancio, nel villaggio grigionese di Surses.

Dal 1957 la Società Svizzera di Studi Teatrali assegna ogni anno l’Anello Hans Reinhart quale riconoscimento per meriti eccezionali conseguiti nel mondo del teatro in Svizzera. Quest’anno la distinzione è attribuita al grigionese Giovanni Netzer, uomo di teatro nonché promotore e direttore artistico del festival culturale Origen (romancio per origine) che si svolge ogni anno nel castello duecentesco di Riom, nei pressi di Savognin, al contempo primo teatro romancio e sede del progetto. Il festival che ospita spettacoli svizzeri ed esteri è stato inaugurato nel 2006 alla presenza del presidente della Confederazione Moritz Leuenberger con la prima assoluta dell’opera «Benjamin» di Gion Antoni Derungs su libretto di Giovanni Netzer.

A differenza di altri premi conferiti in questo ambito, l’Anello Hans Reinhart non è un "premio itinerante". Infatti, in occasione di ogni premiazione viene realizzato un nuovo trofeo che potrà rimanere in possesso della persona insignita. La Società Svizzera di Studi Teatrali affida a una giuria indipendente da lei insediata il compito di nominare la vincitrice o il vincitore del premio. Gli attuali membri della giuria sono: Hansueli W. Moser-Ehinger, Basilea (presidente), Paola Gilardi, Mendrisio e Friborgo, Anne-Christine Gnekow, Zurigo, Claudia Rosiny, Berna e René Zahnd, Losanna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Giovanni Netzer, c/o Origen, g.netzer@origen.ch, tel. +41 (0)79 662 85 62
Hansueli W. Moser-Ehinger, SGTK, tel. 061 321 10 60, hwmoser@magnet.ch
Christine Chenaux, Ufficio federale della cultura, tel. 031 322 92 65, christine.chenaux@bak.admin.ch.


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-10005.html